venerdì 7 gennaio 2011

Xbox 360 - Guida modifica firmware dei lettori Hitachi GDR-3120L iXtreme LT+

Ecco a voi finalmente la guida per la modifica dei lettori Hitachi della Xbox 360! Raccomandiamo ai meno esperti di fare molta attenzione o di lasciare questo lavoro a chi di dovere. Andiamo subito a noi.


Come materiale in più, con questo lettore, non serve nient'altro che un cavetto SATA ed un cacciavite Torx per smontare l'Xbox 360.

Cosa occorre:
  • Jungleflasher v0.1.78 Beta con firmware originale + firmware LT+ per Hitachi (Non disponibile)
Questo è l'unico file contenente già i firmware originali per tutti i tipi di Hitachi.

1. Per prima cosa bisogna smontare la propria Xbox. Siccome il post diventerebbe troppo lungo, ho creato una pagina che potrete stampare e seguire con tutta tranquillità.
2. Una volta aperta, posizionatela vicino al vostro pc, visto che successivamente la dovrete collegare ad esso, e attaccate il cavo di alimentazione e quello video. L'alimentazione non attaccatela per il momento alla corrente. Il cavo video serve a non far spegnere dopo pochi minuti l'xbox.


3. Una volta preparata, staccate il cavo SATA del lettore e attaccategliene uno vostro come in foto.


4. Bene, adesso attacchiamo il cavo SATA al computer e il cavo alimentazione alla corrente, senza però accendere la console.


5. Accendete il computer, estraete il contenuto del file Zip scaricato prima di Jungleflasher e prima di eseguirlo accendete la console.

6. Eseguite Jungleflasher e andate nella pagina dedicata ai lettori Hitachi. Come mostrato in figura, prima scorrete le porte del pc per trovare il lettore. Lo troverete non appena nella descrizione sotto non apparirà la scritta HL GDR-3120L (1). Una volta trovato selezione la versione che possedete del lettore (2). A questo punto, con selezionato come da figura Dump Drive clicchiamo Read To Source.


7. Qui vi rimanderà nella prima pagina, dove potrete leggere che firmware avete installato. Se è originale passate direttamente al punto 9.

8. Per chi ha un firmware iXtreme precedente, bisogna rimettere il firmware originale prima di continuare. Quindi, riandate nella pagina Hitachi, ricordatevi di aver selezionato la versione del lettore esatta, selezionate Restore Firmware (1) e poi Restore to Stock. Vi dirà di salvare il vecchio, salvatelo e poi metterà il firmware originale.


9. Siamo pronti per caricare il firmware iXtreme LT+ 1.1 nel nostro lettore! Quindi selezionate Flash LT Plus (1) e poi cliccate nel bottone in basso Flash LT Plus (2).


10. Una volta terminato, spegnete la console, DOPO spegnete il computer e rimettete tutto come prima. Una volta chiusa la console sarete pronti per giocare.

Per qualunque domanda o dubbio, lasciate un commento.

BUON DIVERTIMENTO!

72 commenti:

ciao volevo chiederti una cosa! siccome la mia xbox l'ho fatta modificare a un'altro e non ho il firmware originale com faccio??

Nel pacchetto che scarichi sopra ho ben scritto che sono inclusi i firmware originali di tutti i tipi di lettori Hitachi.

Ciao. Scrivo come anonimo ma mi firmerò sempre come "Blackbox". In primo luogo, palma d'oro per tutti i tuoi articoli uno più utile dell'altro anche se preferisco quelli in materia di xbox 360 visto che mi riguardano da vicino :P

Ti espongo la mia situazione. Ho comprato da poco la suddetta console praticamente solo per Fable 2 e Fable 3. Di Kinect me ne sono ampiamente fregato infatti ho preso una versione con hard disk da 250 gb, tre giochi inclusi tra cui Fable 2 e ho comprato a parte Fable 3 edizione limitata.

ORA

i miei problemi sono, sostanzialmente 2:

1)Modifica
La mia Xbox, come forse avrai capito dalle specifiche indicate, è nera e ho letto in rete che i lettori sono molti e vari (altrove ho letto Philips Liteon, qui leggo Hitachi e chissà se non ne escono pure altri!), e, sul retro, non riporta alcuna indicazione sulla data di costruzione o la marca del lettore. Per capire la marca devo per forza aprirla o c'è anche qualche altro escamotage? (es. numero di serie ecc.).
Altro problema circa la modifica del firmware: se faccio la modifica al solo firmware del lettore posso stare tranquillo se, un domani, ammesso che riesca a connetterla in rete, per aggiornamenti, gioco in rete ecc.?

2)Divx
Poiché non sono riuscito a connettere la mia xbox 360 per la connessione (anche via cavo mi dà problemi dai quali ti dispenso), vorrei capire se il tuo articolo sull'aggiornamento offline della Xbox risolve il problema evitandomi di scaricare qualsivoglia file da internet in collegamento diretto.

Ehm, scusa se magari ho miscelato due argomenti da te trattati in due articoli diversi: i due problemi erano connessi.

Grazie mille! Blackbox.

Grazie innanzitutto Blackbox! Sono molto felice quando lettori come te sono contenti del mio lavoro.

Andiamo a noi adesso.

1) Modifica
Per le slim è possibile modificare solo i lettori Lite-on 9504, sostituendolo con un lettore vecchio Lite-On e modificandolo.
Per riconoscere che marca è il tuo lettore, SENZA PERO' POTER SAPERE LA VERSIONE, ti basta aprire il vano disco e vedere la forma del vano.
Se è un Lite-On avrà questa forma:
http://jungleflasher.nl/wp-content/uploads/2009/05/xbox_360_benq_lite-on_dvd_speler.jpg
Se è un Hitachi invece sarà così:
http://farm6.static.flickr.com/5249/5263410794_0bc43bd765.jpg
Questi sono i 2 tipi di lettori che montano le Slim. Se vuoi sapere che versione hai, purtroppo, devi aprire per forza la console.

2)Divx
Credo che già un altro utente mi aveva lasciato un commento uguale al tuo. Comunque, l'aggiornamento offline che propongo io, dà la possibilità di vedere anche i DIvX. Però attenzione hai formati che supporta.
Per i formati esatti ti rimando a questa pagina esaurinte.
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=13120

io ho un problema, ho svolto passo passo la guida, ma le coppie di backup non vengono lette, compare la schermata bianca con scritto "XBOX 360".
il problema non è il disco perché l'ho provato su un'altra modificata. Il disco non di backup invece non va...
il lettore è sicuramente un hitachi e mi viene riconosciuto, non mi dà nessun errore... come mai? c'è un altro metodo che puoi consigliarmi? grazie

ho scoperto il problema, è un V79, ho trovato il 79 unlock, ho creato il disco ma quando lo inserisco nell'hitachi lui si riapre, come posso fare?

Ciao, ti pregherei di firmarti così faciliti le mie risposte! Cmq il 79 unlock lo devi mettere dopo ke tramite il jungleflasher hai mandato in mode B il lettore. riprova e fammi sapere.

In poche parole per flashare il lettore hitachi v79 devi:
- mandarlo in mode b
- fare l'unlock
- aspettare che il lettore venga riconosciuto dal computer
- fare il dump per sicurezza
- fare il restore se è modificato, non serve se è originale
- fare il flash

fatto tutto corretto, ma niente, me lo legge come un dvd video...
provo a fare un video di quello che faccio, grazie mille dell'aiuto.
P.s. ma sei mikku di gv?

hai provato a non masterizzarlo? mi pare ke lo puoi caricare cmq dal pc... cmq GV starebbe per??

senza masterizzarlo mi dice "impossibile aprire".
ma masterizzandolo e sbloccandolo dal lettore me lo legge e non mi dà particolari problemi... questo è il fatto, non mi dà errori ma non mi legge i backup, provo questa guida, secondo te è affidabile?
http://www.nextrl.it/forum/topic/27253-guida-flashing-del-lettore-hitachi-v79-via-software/
grazie ancora

_miki_

non capisco, ora è venuto fuori che ho il v78 (????) ma comunque non mi va nulla...
quella guida fa schifo perchè richiede un dvd video dual layer, ma chi ce l'ha? :x

che cazzo, ora vendo questo e mi prendo un altro lettore, non posso essere COSI' sfigato :/

_miki_

non metto in dubbio che la tua guida funzioni, ma evidentemente sui v78 dà problemi e non so come fare ;__;

_miki_

Impossibile mi spiace. La procedura è uguale per tutti i tipi di Hitachi. Solo con il v79 bisogna agire con il CD. Se funziona per uno, funziona per tutti. Forse sbagli qualche passaggio. Non so che dirti, visto che hai il v78.
Come ho scritto all'inizio dell'articolo, consiglio a chiunque non è esperto di lasciare la modifica a chi di competenza.

non riesco a capire perchè nella DVD key mi mette 0x0000000...
qualcuno mi può aiutare?

quando ti mette tutti gli 0?? Quando fai il Dump??

no...li mi prende la key corretta...
è quando faccio il flash che mi riporta tutto correttamente tranne quella maledetta stringa 0x00000

no...li mi prende la key corretta...
è quando faccio il flash che mi riporta tutto correttamente tranne quella maledetta stringa 0x00000

ciao a tutti io ho un xbox 360 con modchip infectus... smontata la console ho notato la schedina della modifica con uscita per collegare il cavetto usb 2.0 con tipo A maschio e tipo mini B maschio( tipico x traferire dati da macchine fotografiche) cmq io cs devo fare collegarlo li o col cavetto sata?? grazie xke vorrei ritornare a giocare !!!!!!!!

Buonasera a tutti, io ho una xbox con lettore itachi v79 e vorrei aggiornare il firmware, la giuda è esaustiva ma i commenti rilasciati al seguito mi rendono un tantino sospettoso. Leggendo in internet ho scoperto che è stata rilasciata una nuova versione di Jungle Flasher (la versione Jungle Flasher V0.1.78 beta (183)), con questa è possibile risolvere il problema? Oppure bisogna ricorrere al cd "unlock 79"?

1° anonimo: non posso darti aiuto, scusami.

2° la guida è esatta. Come vedi le foto sono fatte da me stesso, non sono prese qua e à. La modifica l'ho effettuata sulla mia stessa xbox con cui oggi stesso gioco. Per un v79 è necessario avere il cd.

jungle fkash non mi trova il lettore della xbox...come faccio aiutooo

Che lettore hai? Sicuramente l'avrai collegato in modo errato...

Ciao con questa firmvare le copie di backup vanno poi patchate con qualche programma o vanno bene senza bisogno di fix o tools vari,Grazie guida fantastica ,successo al primo colpo.
Al momento non ho ancora creato nessuna copia di backup
ma credo che esguire i divx da disco cd sia gia sinonimo che tutto ha funzionato.Ciao Marco

Grazie Marco! Cmq dipende da che copia di backup hai. Magari fai un controllino su internet se il gioco che hai ha bisogno di essere fixato...Solitamente per i giochi comuni non è necessario. Sicuramente per quelli più famosi come assassin's c'è bisogno.

aiuto nn mi funzinano i giochi nuovi su xbox modificata mi kiede l aggiornamento x giocare se rifaccio la modifica cm dici tu i giochi nuovi partono???grazie in anticipo

se fai l'aggiornamento alla nuova dashboard ti si annulla la modifica, come scritto nel post http://iwantafreeland.blogspot.com/2011/04/xbox-360-aggiornare-la-dashboard.html

allora x far partire i giochi nuovi 2011 tipo crisis 2 basta usare solo il 360waves patcer???

devi avere la modifica con LT+ e prima di masterizzare i giochi, devi patcharli con Abgx.

Ciao mi chiamo Simone avrei una domanda nel punto 6 l'immagine dove c'è drive revision tu hai messo 47/46, come faccio a vedere quale versione ha il mio hitachi ? forse dove c'è scritto Rom ver ****DJ ??? grazie

Visto le molte richieste, ho fatto una guida a tal proposito.
http://iwantafreeland.blogspot.com/p/guida-riconoscere-lettore-xbox-360.html

so come riconoscere il lettore grazie cmq della guida,però la mia domanda era un altra.
Simone.

cioè come faccio a vedere cosa mettere in drive revision?
Simone.

Devi aprire la console e vedere nel lettore la versione che c'è scritta nella dicitura ROM vers.

ciao scusa o fatto tutto ma o un dubbio e normale che in jungle.... mi esce Drive rev undetermined, Aborting!come mess finale ?
grz

Ciao, magari qualche volta metti un "h" quando scrivi...
Cmq, vuol dire che è collegata male o non hai selezionato la porta giusta dove è collegato il lettore.

Ciao!Le tue guide sono davvero fantastiche! =)
Ti volevo chiedere allora ho la xbox 360 (palese xD) e ho scaricato questo "jungle Flasher"...ma non mi legge l'hitachi!!!!
Cosa devo fare?? pls aiutami te ne sarai davvero grato =).
Grz se risponderai XD

scusa un'altra domanda...^^''
Ma dove diavolo devo mettere il cavo sata???
GRazie =D

ciao mi firmo Rock3t! io possiedo una xbox con lettore SAMSUNG, so che il procedimento di modifica è differente ma posso usare lo stesso Jungleflasher che hai linkato? ho visto che ci sono i firmware anche del samsung e l'ix-ltv-sammy.bin che dovrebbe essere il fw hacherato. Sbaglio? Accorgimenti particolari per win7?
Grazie 1000 complimenti per le guide

Ciao drake, scusami se non ti ho potuto risp. Sono più impegnato del solito in qst periodo. Cmq Il jungleflasher va bene, con win7 basta che lo fai partire come amministratore e sei ok. Sul file non ti so dare conferme perché non l'ho messo io. Ti conviene scaricare il file hack preciso per samsung.

Ciao Mikku son Rock3t, forse prima volevi rispondere a me...comunque volevo dirti che con il file che ho scaricato in alto si riesce a modificare anche il lettore SAMSUNG, ovviamente la guida bisogna cercarla altrove perchè è un procedimento diverso. grazieeeeee

ciao,sono claudio,ho una xbox 360 che non mi legge i giochi ne originali ne altri,premetto che non ne capisco nulla di xbox ma a quello che ho letto sul cd rom monta un philips e benq,se riesci a darmi una mano mi fai una cortesia enorme.
grazie in anticipo
Claudio

salve mi chiamo claudio e ho da poco eseguito la modifica descritta in questa procedura.. è andato tutto bene e la mia asus p5k non ha mostrato nessun problema nel vedere l'hitachi gdr 3120l rev59 settandolo in modeB sia con la resistenza che con il programma...

tutta la procedura è andata a buon fine (il lettore funziona benissimo) ma quando inserisco una copia di backup di un gioco sento chiaramente che la lente cerca di leggere il dvd ma non ci riesce, e alla fine la dashboard mi dice "apri vano disco"...

premesso che quelle copie funzionano su un altra console modificata (ma non so ne con quale firmware ne che lettore monta), a qualcuno di voi è mai capitato un simile fatto?

che dipenda anche dai dvd che ho usato? (ma nell'altra console li legge, anche se non so se il lettore è uguale)

oppure ho sbagliato qualche passo?

vi ringrazio in anticipo :)

ma questa guida funzia solo per lettori hitachi?

rolf

@Anonimo: si solo per gli Hitachi.

@Claudio: puoi provare a cambiare DVD, magari pe randare sul sicuro prendi un Verbatim, ma mi sembra difficile. Sicuramente avrai caricato in modo sbagliato il firmware, o magari hai messo un altro. Prova a controllare che versione hai messo, per essere sicuro di avere quella giusta. Lo puoi vedere sempre da Jungleflasher.

ROLF-raga ho risolto il problema del lettore .ora pero' ne ho un'altro...su molte guide in rete ho letto che devo possedere file come BOOTY.BIN cose del genere che si trovano all'interno del lettore dvd...come faccio a procurarmele???

Vedi la guida che hai seguito ^_^

Ciao Mikku e a tutti voi, sono Andrea.
Ho un problema con un Hitachi v47.
Con jf 1.84, per errore, anziché essere andato nel tab Gdr-3120 sono andato nella sezione del Samsung e benq premendo lo sblocco.
Insomma mi sono distratto un attimo, colpa d'Alfredo, e ho mandato il lettore in bad flash.
Ora ho un altro Hitachi v78 e non mi è chiara la procedura di spoof. Potreste spiegarmi come fare o link ad una guida autorevole?
Ho chiaramente il firmware del 47 in precedenza già estratto, per fortuna.
Un ultima cosa: dove trovo un Chilli Fix Hitachi per recuperare la eeprom?
La cerco dappertutto ma senza esito.
Grazie a chiunque mi aiuti, anche a chi non lo fa.

ciao volevo farti una domanda...
io mi ero già modificato l'xbox con un lite-on poi mi si è rotto il lettore e l'ho sostituito con un hitachi.Ora però quando vado a collegare il lettore me lo riconosce sempre come lite-on... quindi avresti qualche consiglio da darmi?? GRAZIE.

CIAO MIKKU BELLA GUIDA COMPLIMENTI.IO HO UN PROBLEMA HO UNA XBOX360 240GB QUINDO NON SLIM CREDO(NON NE CAPISCO MOLTO)COMPRATA A GENNAIO.POSSO USARE QUESTA MODIFICA SULLA MIA XBOX?COME FACCIO A SAPERE CHE LETTORE MONTA?LA SMONTO?
LA TUA MODIFICA ANDRA' BENE ANCHE PER LA MIA XBOX?IN PRATICA è QUELLA DI COLORE NERO,NON SO SE CAMBIA MOLTO. GRAZIE CIAO.

VINCENZO

E NEL CASO FOSSE UN LITE ONE CHE PROGRAMMA USO?

VINCENZO

@ penultimo anonimo: strano che lo riconosca ancora come lite-on anzi impossibile. capace ke lo è davvero e ti sei sbagliato tu o hai caricato un firmware sbagliato

@ vincenzo: qst guida non è per le xbox nere, cioè le slim

AH OK GRAZIE MILLE.
VISTO HE SEI UN ESPERTO SAPRESTI DIRMI SE CE' QUALCHE SOLUZIONE PER LA MIA?
GRAZIE GENTILISSIMO.

Ho scritto proprio per te.

http://iwantafreeland.blogspot.com/2011/08/xbox-360-modifica-xbox-slim-e-fat-con.html

ciao sono riuscito a far riconoscere al computer il lettore come hitachi.. nessun problema durante il procedimento e finalmente pensavo di aver messo il firmware lt1.1 come scritto anche dallo stesso jungleflasher... però quando sono andato a mettere black ops o medern warfare 2 o hot pursuit mi dava disco illegibile eppure il firmware è installato correttamente
cosa ne dici????

Se hai fatto tutto in modo giusto puoi provare a far partire dei giochi poco più vecchi senza AP2.5...Questi giochi che hai provato hanno questa protezione e prima di masterizzarli devi patcharli con Abgx!!

si mikku... il lavoro con abgx l'ho già fatto però mi sembra strano perchè quando riattacco il lettore al computer mi dice che il firmware installato è lt+ però se lo testo mi ritrovo che gli unici giochi che vanno sono quelli senza ap 2.5 come se mi rimanesse il vecchio firmware.. Quindi volevo chiederti 2 cose 1)non è che una volta ripristinato il firmware originale bisogna attaccare l'xbox alla televisione in modo che lo riconosca 2) sempre quando si mette il firmware originale non bisogna bloccare il lettore a metà come nelle prime modifiche???? Naturalmente sono solo ipotesi.. Te che ne dici?

Ciao Mikku sono Mauro, ho provato a fare la modifica della mia xbox360 con lettore hitachi GDR-3120L ROM Ver. 0046DH.

Il pc mi riconosce il lettore però quando clicco Read To Source mi da un messaggio di errore:

Dumping f/w of Hitachi 0046/0047 by Ram Upload Method via WIN32 API
UnLocked!
................................
Drive rev undetermined, Aborting!

Sapresti dirmi come risolvere il problema?

Inoltre nella casella Drive c'è scritto:
F:\ [0000000000000000000000000000]
è normale?
Grazie mille
Ciao

Ciao, ma per un lettore Hitachi GDR-3120L è possibile inserire il firmware lt 1.9?

Ciao Mikku, avrei bisogno di aiuto per modificare la console.
E' stata modificata parecchio tempo fa (credo circa 2 anni fa), il firmware montato è Ixtreme 1.6.
Non avendola fatta io non so come comportarmi per cambiare il firmware.

Ora vorrei montare l'LT+ 1.9, per poi passare tra qualche giorno al LT+ 2.0 per poter eseguire anche i giochi con la più recente protezione XGD3.
Da qui però partono i miei dubbi:
- Nonostante la modifica sia parecchi datata, sto riuscendo a giocare con tutti i giochi fino alla WAVE11, come quelli del kinect, patchandoli con 360 Wave Patcher e facendoli diventare WAVE3. Quindi voglio sapere se mettendo l'LT+ tutti i miei giochi WAVE3 e WAVE4 (utilizzabili solo con DVD activate) continueranno a funzionare, non vorrei dover riscaricarli tutti...
- Come faccio a trovare la procedura corretta per la mia console? E' sufficiente la modifica software? Preferirei evitare a modifica HW.

Grazie
Federico

Non devi seguire guide per la tua console. Cioè c'è differenza solo tra FAT e SLIM (bianca e nera). Per fare una modifica giusta devi capire che lettore hai. C'è una guida sul qst blig per capire che lettore hai. Se vuoi aspettare che esca il 2.0 come firmware LT+, ti consiglio di aspettare direttamente quella. Cmq se hai patchato i giochi e fatti diventare wave 3 devi provare. Probabilmente non funzionano perchè hanno protezione AP 2.5.
Vedi un pò tu

Si, per il FT pensavo di aspettare l'LT+ 2.0 anche perché uno dei giochi che più sto aspettando è GoW3, però ho un dubbio perché leggendo su internet mi è sembrato di capire che per questo nuovo FW servira una modifica HW. Ne sai qualcosa?
Poi anche per la questione aggiornamenti, è possibile mettere l'ultima versione della dash? meglio metterla ora con il vecchio FW, meglio aspettare il nuovo oppure per metterla bisogna riportare il lettore DVD allo stato originale?

salve ho un problema con il mio lettore hitachi v79 ti spiego subito cosa ho fatto. il lettore hitachi e stato spofato per un samsung con relativa chiave per farlo riconosce in un'altra console e fin qui tutto ok. operazione riuscita. ora però vorrei riportarlo a come era prima ed è qui che sorge il problema con jf 1.086 non me lo riconosce più come hitachi ma come samsung cioè non trova più i driver hitachi assurdo!!! anche se lo mando in modeb non mi fa nulla le ho provate tutte qualche suggerimento?? magari e capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?? grazie per l'aiuto

salve scusate riformulo la domanda ho un problema con il mio lettore hitachi v79 ti spiego subito cosa ho fatto. il lettore hitachi e stato spofato per un samsung con relativa chiave e driver per farlo riconosce in un'altra console e fin qui tutto ok. operazione riuscita. ora però vorrei riportarlo a come era prima ed è qui che sorge il problema con jf 1.86 non me lo riconosce più come hitachi ma come addirittura un lite on PLDS DG-16D2S 7485 cioè non trova più i driver hitachi assurdo!!! anche se lo mando in modeb non mi fa nulla le ho provate tutte qualche suggerimento?? magari è capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?? grazie per l'aiuto


marco

ciao io ho un lettore hitachi 79fl vorrei fare la modifica però ho un sistema windows 7 che nn me lo legge come fare? cmq io avevo la modifica ma per sbaglio lo cancellata dopo un'aggiornamento di un gioco aiutooooooo se puoi mi rispondi a questo indirizzo vincenzoferrante11@gmail.com
grazie

Ciao oggi ho comprato pes 2012 e vorrei sapere se c'è la possibilita di applicare il firmware l.t 1.9 senza collegare la xbox al computer, ma solo con un CD. Scusate per la banalità della domanda ma non sono tanto esperto.. grazie in anticipo

Scusatemi ragazzi, ma ci sono troppe richieste! Spero quanto prima di attivare un forum, così da raccogliere tutte le vostre richieste! Si accettano collaborazioni!

GRAZIE!

Ciao, ho un problema, sto aggiornando il firmware di un BenQ (so che la guida parla dell Hitaci ma la prima parte dovrebbe essere la medesima):
Con JungleFlasher non mi trova il lettoreDVD della 360, è un BenQ 6038.
Il programma è stato avviato correttamente (come amministratore e disabilitando il controllo firma driver), il lettore è accesso e collegato al pc. Mi puoi dare una mano? Non capisco quale sia il problema.

Grazie
Federico

Ciao Federico e grazie per aver visitato il blog. Poco prima del tuo mess avevo scritto del FORUM. Se postate lì i messaggi mi fate un grande favore, teniamo in ordine il tutto e riesco a rispondervi a tutti! Cmq ora vedo quale può essere una soluzione...

Ragazzi levo la possibilità di commentare il post. Per fare qualunque domanda vi rimando qui http://iwantafreeland.forumfree.it/?f=10209766

Grazie

Related Posts with Thumbnails
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More